Intervento al Forum Verso una nuova statualità?


Impresa & Stato e il federalismo

Dopo questa prima fase del dibattito, in cui il tema del forum è stato affrontato secondo i punti di vista più differenti, mi pare opportuno cercare di recuperare una parte del "patrimonio" di discussione e opinioni che Impresa & Stato si è creata negli anni.

Per comodità di chi partecipa o legge gli interventi del forum, ecco qui di seguito una serie di links ad alcuni articoli che possono essere interessanti per lo svolgersi del dibattito.

Si tratta in realtà di una prima lista; come si può vedere dando un'occhiata agli indici on-line della rivista, il materiale è davvero tanto.

Il numero 30 di I&S dedica diversi articoli al rapporto tra nuove forme dello Stato, Europa e Impresa. Tra questi articoli vanno segnalati quello di Piero Bassetti presidente della Camera di Commercio, e i contributi due importanti studiosi: Gunther Teubner e Alain Touraine

Il 33, il primo del "nuovo corso" di I&S , ha un altro articolo di Piero Bassetti, sul rapporto tra Autonomie funzionali e trasformazione federalista. Oltre ai vari interventi del "dibattito istituzionale",interessante è il dibattito tra due presidenti di Regioni: Formigoni e Chiti; un dibattito che ha poi trovato seguito nel numero successivo di I&S, il 34, nella risposta di E.Bianco.

Questi sono alcuni primi spunti che potrebbero essere ripresi nel dibattito. Altri ne arriveranno in seguito. Il prossimo numero della rivista, (il 39, in uscita a luglio) dedica infatti tutta una sezione (il "Dibattito Istituzionale")al federalismo. I contributi di Balboni, Pacini, Pasquino, Unnia, Bertaccini e Albertoni interesseranno sicuramente coloro che seguono il forum di I&S.

Gianni Sibilla Redazione di "Impresa & Stato"