vai al sito della Camera di Commercio di Milano
 

Impresa & Stato n°47 

LA CERTIFICAZIONE GEMMOLOGICA

LE PROBLEMATICHE NEL MONDO DEI MATERIALI GEMMOLOGICI


 di 
 Margherita Superchi

Di solito viene indicato come gemmologo chi ha seguito un corso presso una associazione gemmologica, superando la prova finale, che dà diritto all’ambìto diploma. Esistono poi alcuni diplomati in discipline tecniche e laureati in discipline mineralogiche che affrontano quei corsi per iniziare a conoscere i materiali dal punto di vista gemmologico, altri che riescono a specializzarsi lavorando in laboratori di riconosciuta esperienza, dove possono acquisire tecniche e conoscenze mirate.
In Italia manca l’albo professionale dei gemmologi e affrontare questa lacuna significherà anche affrontare una distinzione tra i diversi tipi di preparazione.
A questo problema si affianca quello dei tanti piccoli laboratori di analisi gemmologiche operanti in Italia e che mettono in circolazione un gran numero di dichiarazioni, spesso distorte o non aderenti alla qualità della merce, che momentaneamente possono apparire favorevoli ad un certo tipo di commercio, in realtà danneggiano pesantemente il nostro mercato. 
La mancanza di norme di legge riguardanti i materiali in uso nel settore orafo (composizione, denominazione) sono un altro problema che viene presentato in un apposito articolo di questo Laboratorio.
Pensiamo ai numerosi negozi che espongono monili in oro e pietre (incolori, gialle, rosa, azzurre), dove i prezzi non sono accompagnati da alcuna precisazione sulla natura delle gemme e dove anche il negoziante, se interpellato, troppo spesso non fornisce spiegazioni adeguate. Ciò rende impossibile il confronto tra offerte diverse, è dannoso nei rapporti tra operatori concorrenti e ancor più nel rapporto con il consumatore.
Potremmo sfiorare la dolente storia della dichiarazione dei «trattamenti», che riguarda le gemme in generale e che vede impegnati gli addetti ai lavori in annose dissertazioni e tiri alla fune sull’opportunità di farlo, in che misura e con quali modalità. Questa indecisione sta portando a risultati disastrosi sul fronte dei rapporti con i consumatori.
Il Cisgem ha piena coscienza del peso sempre crescente di questi problemi, la cui soluzione può emergere solo dalla volontà e disponibilità congiunta di esperti e operatori, per la messa a punto di programmi che portino almeno alla conoscenza e applicazione delle norme esistenti, rendendole vincolanti.