vai al sito della Camera di Commercio di Milano
 

Impresa & Stato n°47 

LA CERTIFICAZIONE GEMMOLOGICA

L’ANALISI DELL’ORO


 di 
 Marco Colombo

La legge 4 giugno 1991,  n.188 e il Decreto Ministeriale 8 luglio 1993,  n. 361 dispongono che i laboratori delle Camere di Commercio o delle relative Aziende Speciali possono essere abilitati ad effettuare operazioni di saggio con validità equipollente a quella dei laboratori degli Uffici Metrici: attualmente sono autorizzati i laboratori delle Camere di Arezzo (Azienda Speciale SAGOR), Roma e Vicenza.
Poiché il metodo della coppellazione prevede la distruzione o comunque il danneggiamento dell’oggetto analizzato, è stato varato un progetto di ricerca congiunto Minindustria-Unioncamere con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), finalizzato all’individuazione di metodologie alternative di analisi dell’oro.
L’Azienda Speciale Cisgem partecipa a tale progetto, avvalendosi dell’esperienza accumulata nell’analisi assolutamente non distruttiva delle pietre preziose, che ha permesso di indicare alcune metodologie attualmente in fase di approfondimento nell’ambito del progetto.
Contemporaneamente a questo lavoro di ricerca però il Cisgem ha anche attrezzato un laboratorio per l’analisi delle leghe d’oro che utilizza il metodo tradizionale della coppellazione. Le prime prove condotte in fase sperimentale hanno dato risultati decisamente soddisfacenti in quanto si sono ottenuti esattamente gli stessi valori del Laboratorio per l’analisi dell’oro della Camera di Commercio di Vicenza, che già da anni svolge questo tipo di analisi.  Alla luce di ciò è previsto, nel corso del 1999, l’inizio del servizio per il pubblico.