vai al sito della Camera di Commercio di Milano
 

Impresa & Stato n°47 

LA CERTIFICAZIONE GEMMOLOGICA

L’UNITÀ MOBILE CISGEM PER I BENI CULTURALI

 di 
Giuliano Radice

Il Cisgem, mettendo a disposizione le sue specifiche competenze in campo gemmologico e avvalendosi della sua Unità Mobile di laboratorio, si pone come un valido supporto per quelle istituzioni che si prefiggono di aumentare la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio artistico-storico-culturale italiano. 
Ha all’attivo le seguenti iniziative: 
• l’analisi del Tesoro del Duomo di Milano e la pubblicazione, nel 1986, di un volume riccamente illustrato contenente i risultati ottenuti su un campione significativo degli oggetti analizzati;. 
• l’analisi, eseguita tra il 1986 ed il 1988, delle 4379 gemme dell’Altare d’Oro di Volvinio posto nella Basilica di S. Ambrogio a Milano. I risultati delle analisi sono poi apparsi nel 2° volume della collana Gemmologia Europa, edita dal CISGEM, e in un recente libro monografico sull’Altare d’Oro di S. Ambrogio edito da Amilcare Pizzi;
• l’analisi delle gemme delle collezioni Trieste e Sartori Piovene, appartenenti ai Musei Civici di Padova. I risultati ottenuti sono stati pubblicati in un volume riccamente illustrato edito da L’Orafo Italiano.
In collaborazione col Venerando Capitolo Metropolitano di Milano, è stata allestita la mostra «Conoscere le gemme con le oreficerie del Duomo», nell’ambito della Quinta Settimana della Cultura Scientifica, nell’aprile 1995, che vedeva esposte gemme grezze, gemme tagliate e alcune tra le più importanti insegne episcopali appartenute a dignitari della Chiesa milanese.
A queste attività va aggiunta la verifica periodica dello stato di conservazione delle vetrate del Duomo di Milano e l’organizzazione e la presenza a numerose manifestazioni a carattere nazionale e internazionale. Si segnala per importanza in questo settore la partecipazione al convegno «La diffusione in Italia delle metodologie scientifiche per lo studio, la conservazione e il restauro delle opere d’arte», tenutosi a Roma su iniziativa dell’Accademia dei Lincei, con un intervento dal titolo «L’analisi gemmologica sui tesori d’arte».