vai al sito della Camera di Commercio di Milano
 

Impresa & Stato n°47 

LA CERTIFICAZIONE GEMMOLOGICA

LE ATTIVITÀ PER LA TRASPARENZA E LA CULTURA

 di 
Daniela Muzzioli

L’azione del Cisgem non è limitata alla promozione commerciale, ma si estende alla diffusione di una cultura scientifica nel settore orafo.


 


Fra i compiti istituzionali del Cisgem, oltre alla primaria attività di analisi e certificazione delle gemme, rientra anche l’attività di studio, ricerca e diffusione della cultura scientifica nel campo gemmologico. Infatti il compito della Camera di Commercio non si limita al supporto e alla promozione degli scambi commerciali, ma sostiene la conoscenza scientifica e lo stimolo culturale intorno a tutto ciò che riguarda i flussi produttivi e commerciali.
Per quanto attiene al settore orafo, Milano, oltre ad essere il centro commerciale principale dell’Italia, Paese che si colloca al primo posto nel mondo per la produzione ed esportazione di gioielli, possiede anche una lunga tradizione di arte orafa. Da qui nasce l’esigenza di trasmettere la cultura scientifica gemmologica sia agli operatori sia ai privati cittadini che si interessano a questo argomento affascinante. Come vedremo in seguito, il Cisgem ha messo a punto nel corso degli anni diverse attività intese a raggiungere utenze diversificate.
Affiancate e strettamente connesse a queste attività di diffusione della cultura scientifica sono le attività svolte dal Cisgem per la trasparenza intesa come base essenziale per qualsiasi scambio commerciale, ma anche come punto di partenza per rendere il settore orafo italiano ancora più competitivo sul mercato internazionale. 

ATTIVITÀ DI SUPPORTO
Sono circa dieci anni che il Cisgem ha messo a punto e attuato con particolare tenacia  le attività per la diffusione delle conoscenze tecnico-scientifiche e per fornire gli strumenti adatti a dare trasparenza al settore. Per comprendere le difficoltà e le «ostilità» incontrate, bisogna premettere un breve quadro delle aziende del settore orafo italiano, settore che presenta alcune caratteristiche peculiari:
«- si presenta come settore frammentato, nel senso che in esso compete un numero molto elevato di imprese di piccola dimensione;
- è dominato dalla presenza di imprese a proprietà e conduzione familiare; 
- si caratterizza sul piano geografico per la concentrazione in alcuni distretti industriali (Arezzo, Vicenza, Valenza, Milano, il Napoletano)
- si può affermare che il settore appare legato ad àncore assai resistenti, sia di natura soggettiva (scarsa disponibilità degli operatori ad accettare e promuovere il cambiamento), sia di tipo oggettivo (cambiare risulta indiscutibilmente difficile). (da L’industria orafa italiana: struttura e strategie di settore, a cura di Anna Maria Gaibisso).
Viste le caratteristiche peculiari del settore, Cisgem ha avviato i seguenti filoni di attività, che, con tenacia e costanza, mirano ad apportare miglioramenti e a proporre cambiamenti culturali nel settore orafo. Cisgem organizza dal 1988, presso la propria sede, cicli di incontri con gli analisti del Laboratorio, rivolti prevalentemente agli operatori del settore; gli incontri sono a carattere monografico e prevedono anche giornate periodiche di aggiornamento. Gli argomenti trattati riguardano i principali materiali gemmologici; ogni incontro è suddiviso in una parte teorica con l’ausilio di diapositive e una parte pratica con l’utilizzo della strumentazione di base per la verifica delle nozioni apprese. Su richiesta specifica, per esempio di Associazioni di categoria o singole ditte, questi incontri si svolgono anche fuori sede e vengono impostati in base alle specifiche esigenze del richiedente. 
Per raggiungere il maggior numero di operatori vengono organizzati convegni, a partecipazione libera, presso le più importanti fiere del settore. In questo caso gli argomenti trattati riguardano problematiche specifiche o temi di particolare attualità. A questi convegni vengono invitati anche illustri ospiti stranieri, sia per ricevere direttamente informazioni dai paesi produttori delle materie prime (oro e gemme) utilizzate poi per la produzione del prodotto made in Italy, sia per avviare un momento di dibattito per il raggiungimento di importanti accordi internazionali. 
Cisgem ha al suo attivo anche collaborazioni con la stampa di settore: articoli a cadenza periodica (mensile) su argomenti gemmologici permettono di raggiungere ogni mese un grande numero di operatori. 

DIFFUSIONE DELLA CULTURA
Oltre alle attività di supporto agli operatori precedentemente illustrate, Cisgem si occupa anche della diffusione della cultura scientifica, in particolare gemmologica, per un vasto pubblico costituito da utenti del servizio di analisi, privati cittadini, ricercatori, studiosi o semplici appassionati alla materia. 
Sono ormai giunte a sei le edizioni della manifestazione biennale Gemmologia Europa che vede impegnati relatori di fama mondiale su diversi argomenti. Il pubblico in sala, che raggiunge le trecento persone, è molto eterogeneo sia per estrazione culturale, sia per attività svolta. Questo fatto è molto importante perché è la prova tangibile degli sforzi compiuti dal Cisgem per interessare un sempre più vasto numero di persone. In scala minore, ma ugualmente importanti, sono le conferenze monografiche tenute presso alcuni circoli culturali, Rotary o associazioni.
Annualmente Cisgem partecipa, con iniziative diverse, alla Settimana della cultura scientifica e tecnologica promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST ). Questa Settimana, oltre a fornire uno spazio di informazione sulla scienza e sulla tecnologia aperto a tutti i cittadini, vuole creare un ponte di collegamento fra mondo del lavoro e scuola. Ecco quindi che Cisgem ha organizzato mostre e manifestazione con visite guidate per le scuole o le Università.

ALTRI SERVIZI SPECIALISTICI
Per completare il quadro dei servizi offerti per la diffusione della cultura scientifica e per la trasparenza, Cisgem dispone di una Biblioteca e di un Museo. La Biblioteca raccoglie più di mille volumi specialistici su diversi argomenti quali: gemmologia, geologia, mineralogia. oreficeria, gioielleria, storia del gioiello; dispone anche di molti periodici di settore e pubblicazioni scientifiche sia nazionali sia internazionali. La Biblioteca e le riviste sono consultabili durante l’orario di apertura del Centro.
Il Museo-raccolta annovera più di 1600 campioni di gemme e materiali ornamentali che vengono utilizzati attualmente a scopo di ricerca, ma è previsto entro breve tempo l’allestimento di una esposizione permanente di gemme aperta al pubblico.