di Pier Andrea Chevallard
La Camera di
Commercio di Milano, quindi, per il tramite di Promos, opera per accrescere la sua funzione di
proposta di politiche per la mondializzazione, identificando volta per volta nelle strutture
specializzate del sistema camerale e associativo i partner privati più attrezzati per implementare la
proposta.
In questo ruolo, Promos si propone come integratore funzionale dei sistemi di servizio alle imprese
già esistenti, pubblici o privati, promuovendone la visibilità e la concreta utilizzabilità da parte
degli utenti. I programmi europei, al di là del loro specifico e diverso contenuto, rappresentano,
infatti, una significativa opportunità di incontro e di collaborazione infra-nazionale e trans
nazionale di operatori pubblici e privati.
Il sistema delle alleanze
La politica della partnership e delle reti fra soggetti diversi costituisce una condizione necessaria
per perseguire compiutamente gli obiettivi di sostegno alla mondializzazione del sistema economico
milanese. Il capoluogo lombardo, grazie alla rete delle sue imprese di servizio, oltre che alla presenza
dei centri direzionali delle maggiori multinazionali, al ruolo del grande commercio e della grande
distribuzione, alla presenza di centri di eccellenza in materia di know how scientifico e tecnologico,
è di fatto il raccordo naturale con l’Europa e con i mercati mondiali per una pluralità di soggetti
distribuiti non solo nell’area ma sull’intero territorio nazionale e oltre.
Promos opera non solo per incrementare quantitativamente le
connessioni, ma anche per promuovere l’infrastrutturazione telematica di quelle già esistenti, allo
scopo di innervare con sistemi informativi condivisi gli enti o le strutture coinvolte. La ricchezza del
sistema di relazioni, in cui agisce la Promos, genera una crescita costante delle opportunità di
partnership.
In questa sua azione, Promos opera secondo precise priorità. Innanzitutto, le sue attività si
inquadrano nel più ampio contesto della politica camerale per la mondializzazione, dove Eurosportello
ha accentuato la sua specializzazione nell’informazione e assistenza alle Pmi sulle diverse
problematiche del Mercato Europeo, dove Formaper assicura un costante arricchimento degli
interventi formativi per imprenditori e manager, nell’ottica dell’internazionalizzazione, dove il
Centro Estero promuove servizi a economie di scala e di interesse regionale (fiere, missioni, servizi di
assistenza e consulenza), e, infine, dove Mondimpresa intende inserirsi come tecno-struttura
specializzata nella promozione della cooperazione industriale.
In secondo luogo va sottolineato che sono state avviate iniziative comuni con le strutture
specialistiche, di cui il sistema camerale è socio significativo, vale a dire con Unionscambi.
Infine, va evidenziato il sistema di alleanze esterne, nel cui contesto Promos promuove i suoi
interventi per la mondializzazione:
Il settore internazionale
Le linee di azione su cui si muove Promos si articolano in un complesso di iniziative definite sulla base di sollecitazioni emerse dagli incontri con le associazioni imprenditoriali e con il sistema dei consorzi export, dalla collaborazione con tutti i soggetti collegati al sistema camerale milanese (Eurosportello, Formaper, Centro Estero, Unionscambi), dal confronto con i numerosi partner camerali (altre Camere di Commercio, Centri Estero, Mondimpresa) e, infine, dall’interazione con i partner esteri (Camere di Commercio italiane all’estero).
Monitoraggio della domanda e dell’offerta - Promos sta mettendo a punto uno strumento
permanente di monitoring sui servizi all’internazionalizzazione disponibili per gli operatori
milanesi. Tale iniziativa consentirà di fornire alle imprese un quadro sistematico e aggiornato
sull’offerta e, dall’altra, potrà favorire il processo di auto-collocazione di ciascun soggetto. Lo
strumento sarà reso operativo su supporto telematico e permetterà di generare un’interazione
costante tra tutti gli enti impegnati nel supporto alla mondializzazione e le imprese.
In questo senso, sarà rafforzata la strumentazione per il monitoraggio permanente della domanda,
mediante la creazione di appositi "gruppi di ascolto" e l’intensificazione della presenza sul territorio.
Sportelli Promos saranno attivati nel corso del 1996 in ulteriori sedi distaccate della Camera,
allo scopo di garantire una costante interfaccia tra le imprese, soprattutto minori, e le potenzialità
dei diversi soggetti dell’offerta.
Promozione del sistema economico locale - La Camera di Commercio può contribuire, tramite Promos, a realizzare stabilmente una politica di attrazione e di supporto agli investimenti esteri. Il programma, avviato nel 1995 nel quadro della Legge Baratta, ha dato dei primi risultati incoraggianti, ma, soprattutto, ha favorito l’esplicitazione di tale fabbisogno e ha evidenziato la disponibilità a operazioni comuni di numerosi soggetti (imprese proprietarie di aree, Regione, enti locali, associazioni). L’Ente camerale, quindi, può proporsi di agire da attivatore per la pluralità dei soggetti interessati a tali azioni, contribuendo al decollo di una struttura dedicata, vale a dire un’agenzia per la promozione degli investimenti esteri, costituita in partnership con altri enti e imprese.
Costruzione di reti di supporto alle Pmi - Promos svilupperà a breve una rete di punti di assistenza
generalmente localizzati presso altri soggetti alleati esistenti in mercati strategici o di difficile
penetrazione, allo scopo di favorire forme di collaborazione stabili tra imprese milanesi e partner
stranieri. Mediante l’attivazione di desk specializzati è possibile sostenere l’impresa
nell’identificazione del potenziale interlocutore e assicurare un accesso più agevole ai servizi
disponibili in loco. Il sistema di alleanze con istituzioni ed enti locali diventa strumento, attraverso
cui costruire punti di "atterraggio" per le Pmi. Sulla base delle esperienze già acquisite appare
utile predisporre programmi
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collaborazione bilaterali, come con l’Agenzia di Sviluppo del Galles, e attrezzare, facendo
prevalentemente riferimento alle Camere italiane all’estero, reti specializzate in aree a elevata
integrazione regionale (Nafta).
In questo settore di iniziativa una particolare attenzione è dedicata a due linee di sviluppo.
Innanzitutto Promos si prefigge
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promuovere, in funzione degli interessi specifici, filiere
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strutture camerali (aziende speciali, centri esteri, agenzie tecniche)
interessate a copartecipare al programma. In secondo luogo, insisterà nell’attivazione di reti
telematiche tra tutti i partner del singolo progetto, allo scopo di generare la massima interattività
e tempestività di risposte. Tali reti, tra l’altro, possono essere funzionali a veicolare altri gruppi di
informazioni.
Accesso trans-nazionale ai fattori dell’innovazione - Come più volte sottolineato l’accesso al
mercato globale di fattori produttivi contribuisce a stimolare le capacità innovative dell’impresa e
a favorirne vantaggi competitivi. Appare pertanto necessario impegnarsi in misura consistente nel
mettere al servizio del sistema delle imprese la fitta trama di relazioni della Camera di Commercio
di Milano, per agevolare tale accesso. Si tratta di sviluppare iniziative per arricchire l’offerta di risorse
umane qualificate, in condizioni di sostenere l’operatività internazionale. Questa esigenza è stata già
parzialmente soddisfatta nel corso del 1994 con l’avvio di un accordo di collaborazione con
Unionscambi per la strutturazione di un servizio di ricerca di rappresentanti a favore delle Pmi, nei
Paesi/aree dove è più sentita tale necessità: Francia, Germania, Spagna, Svezia, Gran Bretagna,
Grecia, Austria, Svizzera, Turchia, Canada, Australia.
Inoltre, Promos sta rivolgendo il suo massimo
impegno per favorire l’accesso delle imprese milanesi alle opportunità di finanziamento offerte da
organismi internazionali, mediante punti di diffusione e di prima assistenza sugli strumenti di
intervento e sulle gare di taluni organismi sovrannazionali. In particolare, con Banca Mondiale,
Interamerica Development Bank, Bers si è sviluppata una collaborazione fruttuosa, che può consentire
di promuovere la formazione di gruppi di imprese interessate a seguire stabilmente i bandi degli
organismi internazionali.
Programmi per la collaborazione tra imprese - Il sostegno all’avvio e consolidamento delle relazioni
cooperative tra imprese milanesi e partner esteri costituisce, come già detto un obiettivo prioritario
della Promos. In quest’ottica, sono stati identificati taluni programmi, che dovrebbero
consentire di assicurare il necessario supporto alle imprese in mercati rilevanti. Tali programmi,
come Infodesk, come il Progetto Nafta, come le iniziative in Germania, insistono sul sistema di
relazioni, che l’Ente camerale ha saputo costruire negli ultimi anni, e consentono di coinvolgere
nelle aree interessate specialisti in grado di rispondere coerentemente ai fabbisogni delle imprese.
Enfasi particolare viene posta nella promozione della cooperazione trans-nazionale in settori a
forte capacità innovativa, come il multimediale, i servizi professionali, le tecnologie alimentari. In
questo quadro, Promos intende accelerare il processo
di
avvicinamento, per il tramite delle risorse dedicate del sistema camerale lombardo, alle istituzioni
comunitarie, già peraltro iniziato lo scorso anno, per la realizzazione con il supporto Ue di progetti
finalizzati alla collaborazione trans-nazionale tra imprese. Tali programmi consentiranno a Promos
di articolare le iniziative in piena connessione con le politiche europee e di promuovere la
collaborazione trans-nazionale tra imprese nel contesto di reti riconosciute e validate a livello
comunitario.
Le relazioni esterne
In riferimento agli orientamenti fin qui delineati, le attività di
relazioni esterne rappresentano un’area strategica e in forte sviluppo. Promos, infatti, è impegnata
direttamente nel supporto alle imprese attraverso una
gestione progettuale delle sedi
convegnistiche e delle iniziative che in queste si realizzano.
Con l’organizzazione di importanti convegni a cui concorrono i contributi dei maggiori esperti
e di personalità politiche, istituzionali e del mondo della cultura di rilievo internazionale, la Camera
di Commercio di Milano agevola il raccordo tra imprese e gruppi di imprese e ne rafforza i fattori di
competitività aziendale nei diversi settori produttivi e nei rispettivi mercati di riferimento.
Altro compito di Promos è il collegamento tra imprese e istituzioni della comunità d’affari milanese
con imprese e istituzioni extra provinciali ed extra nazionali, attraverso la disponibilità delle
infrastrutture logistiche e di comunicazione del sistema camerale. Da qui la possibilità che emerga
una rete di alleanze diversificate, capace di favorire e agevolare l’integrazione dei sistemi, dei
servizi, delle innovazioni e della cultura d’impresa.
Inoltre, Promos sta rafforzando le proprie attività convegnistiche e seminariali per la comunità degli
operatori economici e delle loro rappresentanze, pubblico di riferimento per eccellenza della Camera
di Commercio. In questo quadro si inseriscono il programma di incontri di Palazzo Affari ai
Giureconsulti, il Tavolo della Comunicazione; incontri tecnici sulle normative che modificano il
business e altri incontri internazionali di elevato profilo e significato politico-istituzionale.
A questi cicli si aggiungeranno, nel corso di quest’anno, seminari sulla multimedialità in
collaborazione con associazioni, imprese e gruppi di imprese del settore, incontri sul design in
collaborazione con creatori, architetti, progettisti e aziende produttrici e con gli autori di opere su
tematiche di business, in collaborazione con le aziende editoriali.
Le attività di comunicazione ed editoria
Fax, telefoni cellulari, Internet, Cd-Rom multimediali e televisione hanno aperto la gara per la
supremazia nella comunicazione globale. Obiettivo: la possibilità di comunicare in tempo reale e
con semplicità di mezzi in ogni parte del mondo. Il fenomeno della global communication ha messo
in moto una dinamica di interscambio delle informazioni che costituirà l’elemento distintivo degli
anni a venire. Grazie a
una rete interplanetaria come Internet miliardi di
informazioni depositate presso un numero altrettanto impressionante di archivi hanno cominciato a
girare per il mondo, ignorando barriere politiche o frastagliature geografiche.
In questo scenario cambia anche il ruolo e la fisionomia dell’Ente camerale, che da semplice
interfaccia tra la macchina della pubblica amministrazione e il mondo delle imprese deve oggi
costituirsi in modo più accentuato come un nodo nevralgico all’interno di una nuova rete globale di
informazioni. Le Camere di Commercio, in base anche alla riforma varata dalla Legge 580/93 hanno
acquisito la competenza della gestione del Registro delle imprese, ossia del più completo e moderno
archivio elettronico di informazioni economiche del nostro Paese. Ma
è soprattutto la comunicazione delle informazioni tout court
all’interno dell’Ente camerale e tra le sue diverse articolazioni e l’esterno che occorre oggi
ridisegnare, secondo un progetto più ampio che tenga presente l’evolversi dello scenario generale. In
questo quadro, Promos assume la funzione di vettore informativo all’interno della struttura camerale e
da essa verso il mondo esterno.
Per quanto riguarda l’interno, è stato messo a punto un piano di comunicazioni interne che ha come
punto di avvio la realizzazione di un giornale (house organ) destinato a tutti i dipendenti camerali con
cadenza bimestrale. Si tratta di uno strumento innovativo sotto l’aspetto dei contenuti e del
progetto grafico, indispensabile come veicolo informativo per una pubblica amministrazione più
efficiente e moderna. Sul versante esterno, invece, sono state potenziate le attività dell’ufficio
stampa per poter gestire al meglio una comunicazione articolata su livelli differenti,
dall’informativa sui fatti, iniziative e convegni della Camera, attraverso comunicati o conferenze
stampa, all’elaborazione e trasmissione di contenuti politico-istituzionali in vista di una riflessione
comune con altri soggetti pubblici.
Ma costruire l’immagine della Camera di Commercio di Milano significa anche innovare le forme, le
modalità e i linguaggi con cui ci si presenta ai propri interlocutori. Sotto questa luce, l’editoria
riveste un ruolo fondamentale per la Camera di Commercio di Milano: per diffondere il suo pensiero
politico-istituzionale, per rafforzare il suo ruolo di centro di informazione economica e per consolidare
le alleanze con altre istituzioni o enti.
Un esempio concreto di questa filosofia si può ritrovare nel progetto per la diffusione della seconda
edizione della Guida ai Servizi Camerali, di prossima pubblicazione. Nel 1994 la Guida ai Servizi
realizzata dalla Camera di Commercio ha rappresentato una novità assoluta nell’ambito del
sistema camerale e un primo significativo passo verso la trasparenza e il dialogo con gli utenti.
Oggi, aggiornati i contenuti e ristampata la seconda edizione, è stato predisposto un articolato
piano di diffusione volto a mettere ogni impresa iscritta alla Camera di Commercio di Milano in
condizione di poter entrare gratuitamente in possesso della Guida. Per fare questo è stata studiata una
operazione di co-marketing assieme alle due principali testate economiche nazionali che si innesta
nel solco dell’impegno camerale per la promozione di una cultura dell’informazione
economica. Inoltre, per la durata di una settimana, la Guida ai Servizi sarà distribuita, in circa
20.000 copie, in
allegato alle copie omaggio del "Sole-24 Ore" sui voli Ati, Alitalia e Meridiana in partenza da Milano
Linate e Malpensa.
Ma quello della Guida ai Servizi non è l’unico motivo di impegno di Promos nel campo
dell’editoria: è da segnalare anche lo sforzo per rendere Impresa & Stato, questa stessa rivista, più
visibile e più appetibile nel panorama editoriale italiano, conferirle maggior peso e consentirle di
inserirsi utilmente nel dibattito in corso nel Paese sulle riforme istituzionali.
A sette anni dalla sua fondazione, una approfondita analisi sulla testata ha fatto ritenere conclusa
una prima fase della vita di Impresa & Stato; è stata avviata una fase di profonda revisione
critica.
A sette anni dalla sua fondazione, una approfondita analisi sulla testata ha dato seguito a due eventi:
in primo luogo è stata avviata profonda revisione critica che si concretizzerà in una veste
editoriale sensibilmente rinnovata già dal prossimo numero; in secondo luogo, il Mulino ha
pubblicato un volume - "Impresa & Stato, una istituzione italiana verso la nuova statualità" - che
raccoglie i contributi più significativi apparsi sulla rivista a partire dal 1988. Un’opera che chiude una
prima fase della vita di Impresa & Stato, in cui si è cercato di coniugare la teoria con la pratica,
l’analisi con la possibilità di un reale cambiamento istituzionale.
Sul versante dell’editoria "elettronica" è considerevole l’impegno (assieme agli altri soggetti del
sistema camerale milanese (in primis, CedCamera) per la presenza camerale su Internet. Su questo
tema lo sforzo di Promos è indirizzato a salvaguardare gli aspetti
"comunicativi" (reperibilità dell’informazione, aggiornamento, presentazione grafica ecc.) di
questi nuovi strumenti, stimolando il maggior numero possibile di nodi del sistema a proporre sui
nuovi media telematici contenuti inerenti alla propria attività. Da qui una serie di progetti innovativi:
Infine, la Camera di Commercio di Milano è presente su Rete Civica Milanese, il primo luogo di dibattito virtuale della società civile milanese con informazioni di prima utilità sulle istituzioni municipali e sulla business community.
(Pier Andrea Chevallard, Direttore Generale di Promos, Azienda Speciale della Cciaa di Milano.)