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Impresa & Stato n°43



LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

Il deposito telematico degli atti

 
Un esperimento interno presso Cedcamera:
attivare un ambiente tecnologico per la ricezione sicura
in Internet di un bilancio prodotto in formato elettronico.
  
di
GIANFRANCO MANCUSO e GIANPAOLO GALLI
  
PERCORSO PROCEDURALE DELLA DIMOSTRAZIONE FATTA IN CEDCAMERA
PASSO 1
  • Collegamento al sito dimostrativo del Deposito Telematico degli Atti. 
PASSO 2 
  • Accettazione sul proprio Client di un certificato Server emesso da Cedcamera (il certificato del Server WEB è emesso da un'autorità diversa da quelle riconosciute da Netscape o Explorer). Da qui in poi la trasmissione è sicura, cioè cifrata. 
PASSO 3
  • Per accedere all'area deposito bilanci viene richiesto il certificato del Client che non risulta installato sul Client WEB. 
PASSO 4
  • Collegamento al Server Cedcamera che emette certificati digitali. 

  • Cedcamera in questo caso svolge, per necessità dell'esperimento, anche le funzioni di una Certification Authority 
PASSO 5
  • Richiesta di un certificato digitale per il proprio Client immettendo una serie di informazioni che identificano univocamente l'utente con certezza. 
PASSO 6
  • Immissione di una password che "protegge" il database dei certificati presenti sul proprio Client. 

  • Si possono richiedere altri certificati presso altre Certification Authorities. La consegna iniziale, la conservazione e la riservatezza di questa password sono estremamente importanti. 
PASSO 7
  • La CA di Cedcamera avvisa per posta elettronica che è possibile installare il certificato, in quanto i controlli dell'identità hanno avuto esito positivo. 
PASSO 8
  • Collegamento al CA Server di Cedcamera per installare il certificato digitale sul proprio Client.

  • L'esperimento ha peraltro rimarcato che, in una situazione a regime, si può considerare più conveniente per l'utente utilizzare una chip-card (consegnatagli fisicamente dalla CA) in quanto essa consente di concentrare su un supporto affidabile informazioni pubbliche di varia natura e uso, diventando una vera e propria "Carta d'Identità dell'Impresa". 
PASSO 9
  • Ritorno al sito del deposito atti telematici. 
  • Viene richiesto il certificato del Client. 
  • Vengono richieste Userid e Password per verificare l'abilitazione di quell'utente a quei servizi. 

  • Il Server chiede, SOLAMENTE QUESTA VOLTA, un identificativo utente e una password, per associare l'abilitazione al servizio di deposito con il proprio certificato digitale.  
    Queste Userid e Password vengono rilasciate seguendo una procedura diversa dalla richiesta del certificato digitale.  
    Viene predisposta una procedura dedicata per l'abilitazione ai servizi di deposito atti telematici 
PASSO 10
  • Il sito Deposito atti telematici riconosce l'utente e consente l'accesso all'area in cui si è abilitati.

  • È possibile essere abilitati a più servizi pur utilizzando un solo certificato. 
PASSO 11
  • Si entra nell'area deposito bilanci e si invia un file contenente il bilancio di esercizio. 

  • Questo file segue le specifiche dati per l'invio telematico dei bilanci.  
    L'invio del file è sicuro e il Server è certo dell'identità del mittente. Il Server può leggere le informazioni contenute nel certificato e tenere traccia dell'attività svolta dall'utente.