vai al sito della Camera di Commercio di Milano  
Due programmi per rispettare l'ambiente e rispettare le leggi
I legislatori hanno tradotto la legittima preoccupazione della salvaguardia dell'ambiente in un insieme di leggi e regolamenti che per numero e definizione dei dettagli rispecchia l'oggettiva complessità del problema. Se per una grande azienda questa complessità può non costituire un problema, la stessa cosa non si può dire per la piccola e media impresa. 
Quattro milioni di soggetti interessati 
Con l'introduzione degli imballaggi tra i materiali soggetti a smaltimento controllato, si stima che l'attuale legislazione sull'ambiente coinvolga ben quattro milioni tra imprese, enti e professionisti. Come è noto la legislazione ambientale è particolarmente complessa e stratificata, le norme più recenti non si sostituiscono completamente a quelle preesistenti e ciò da luogo ad un inarrestabile proliferare di nuovi adempimenti amministrativi. Per mettersi in regola è dunque richiesto uno sforzo non indifferente in termini di tempo e di risorse. Per questo la Camera di Commercio di Milano, nel quadro della sua consolidata e più generale attività di informazione e di assistenza alle imprese in materia ambientale, ha messo a punto, grazie alle competenze del proprio Servizio ambiente e di Cedcamera - l'azienda speciale di servizi informativi - due software specificamente progettati per supportare le imprese nella risoluzione dei principali problemi connessi agli adempimenti ambientali: Normativa Ambientale e abcAmbiente. Si tratta di due programmi studiati per aiutare tutte le imprese a mettersi in regola con la legge senza difficoltà, senza fatica e senza i dubbi che inevitabilmente sorgono nell'interpretazione di una legislazione così ampia e articolata. 
I due programmi sono complementari: Normativa Ambientale consente di accedere con facilità a tutte le leggi sull'ambiente nazionali, regionali e comunitarie e di individuare rapidamente tutti gli adempimenti e gli incentivi previsti dalle norme; abcAmbiente si propone come supporto globale all'attività di gestione di tutti i fattori di impatto ambientale delle attività produttive. Questo programma, infatti, consente sia un approccio immediato ed intuitivo a funzioni quali la tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti e dei residui o l'elaborazione del modello unico di dichiarazione ambientale sia l'utilizzo di una serie di fac-simile personalizzabili adatti ad affrontare situazioni legate alla necessità di comunicare, ad esempio, l'esistenza di uno stoccaggio provvisorio di rifiuti pericolosi, piuttosto che l'intenzione di intraprendere un'attività di riutilizzo di scarti di produzione o la messa in esercizio di impianti che generano emissioni in atmosfera o scarichi idrici. Vediamo come funzionano. 
Tutte le leggi, dalla regione all'Europa 
Il titolare di un'azienda che vuole sapere quali sono i suoi obblighi in materia ambientale, può consultare Normativa Ambientale. Basta indicare il proprio settore produttivo e Normativa Ambientale seleziona automaticamente tutti i provvedimenti ambientali, siano essi nazionali, regionali o comunitari, che riguardano quel tipo di impresa. Ogni provvedimento viene "riorganizzato" mettendo in primo piano l'essenziale: gli obblighi con le relative sanzioni, gli eventuali incentivi e le modalità per accedervi. Il programma prevede diverse modalità di ricerca, guidata per chi non è un esperto o un avvocato, libera per i professionisti della materia. Nella consultazione libera è possibile richiamare ciò che interessa digitando indifferentemente il numero della legge, la data o il titolo del provvedimento. I risultati della ricerca vengono ordinati in schede che comprendono campo di applicazione, soggetto interessato, enti competenti, sanzione, incentivo, ecc. Le schede possono venire memorizzate e stampate. Se una legge, o parte di essa, è stata sostituita da un nuovo provvedimento, Normativa Ambientale lo segnala, riportando il nuovo testo. Il programma viene, inoltre, tempestivamente aggiornato con le nuove leggi e regolamenti. 
Con l'ambiente, tutti d'accordo 
Il titolare d'impresa può avvalersi di un altro prodotto - abcAmbiente - per la gestione pratica dello smaltimento dei rifiuti. Il programma, il quale è stato studiato per guidare l'utente passo per passo nello smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto. Le procedure previste dalla legge, come la preparazione e la stampa dei documenti di trasporto, dei registri di carico e scarico ecc. diventano operazioni semplici. E quando alla fine dell'anno è il momento di presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), il documento è di fatto già pronto: basta esportare i dati su dischetto o stamparlo. 
Normativa Ambientale e abcAmbiente sono due programmi estremamente versatili e competitivi e, insieme, costituiscono un mix di conoscenze e capacità applicative non ancora offerto dal mercato. La Camera di Commercio di Milano si sforza così di offrire strumenti avanzati per le imprese a costi alla portata di tutti con un efficace servizio di assistenza. é possibile infatti rivolgersi al Servizio Ambiente della Camera di Commercio oppure collegarsi con il sito http://www.cedcamera.it per contattare un esperto on-line o confrontarsi con chi ha già affrontato e risolto i suoi stessi problemi. 
Antonio Origgi